PIZZA DI PATATE AI PEPERONI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate lesse g 600 - farina g 400 - lievito di birra g 20 - 2 uova - un peperone rosso e uno giallo - 4 cipollotti - rosmarino - aglio - olio d’oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le patate, appena lessate e ancora calde passatele allo schiacciapatate facendole cadere sulla farina versata a fontana sulla spianatoia.
Aggiungete il lievito sciolto in 3 cucchiaiate d’acqua tiepida, un pizzico di sale e di pepe, le uova, 2 cucchiaiate d’olio e un trito di rosmarino.
Impastate rapidamente il tutto poi allargate l’impasto in una teglia per pizza di cm 30 di diametro con il fondo coperto da un disco di carta da forno, leggermente unto d’olio.
il disco di pasta dovrà avere circa cm 2 di spessore.
Mettete a lievitare la pasta per circa un’ora.
Intanto pulite i peperoni e tagliateli a quadretti che farete rosolare a fuoco vivo per 5' in 3 cucchiaiate d’olio caldo.
aggiungetevi poi i cipollotti non eccessivamente spuntati e tagliati a rondelle, uno spicchio d’aglio affettato, sale, pepe e mezzo mestolino d’acqua per completare la cottura:
alla fine la preparazione dovrà risultare piuttosto asciutta.
Trascorso il tempo di lievitazione, pennellate la pizza con poco olio, infornatela a 200° per 10', quindi cospargetela con i peperoni e infornatela di nuovo a 180° per altri 20' circa.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Rosato di Cormons, Parrina rosato, Etna rosato

Image