PIZZA FRIABILE CON CARCIOFI E PROSCIUTTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta da pane g 250 - una grossa cipolla g 250 - pasta sfoglia g 100 - bacon g 60 - prosciutto crudo g 40 - 6 cuori di carciofo - uno spicchio di aglio in camicia - vino bianco secco - zucchero - sale grosso - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Tirate la pasta da pane formando un disco di circa cm 25 di diametro, ponetevi al centro il panetto di pasta sfoglia e "impacchettatelo", rimboccando sui quattro lati i lembi della pasta da pane, come se confezionaste un vero e proprio pacchetto.
Battetelo e poi stendetelo, ponendo il mattarello perpendicolare alla piegatura, fino a ottenere una striscia (cm 13x30-40 circa).
Piegatela in tre, rimboccando verso l'interno e sovrapponendo l'una sull'altra le due estremità.
formate così un nuovo panetto (cm 10x13-15 circa).
tiratelo ancora nella misura della striscia precedente, muovendo il mattarello sempre in senso perpendicolare alla piegatura, piegatelo in tre come prima e accomodatelo su una placca coperta di carta da forno.
Proteggete con la carta anche il panetto di pasta e ponetelo a riposare in frigorifero per 20' circa.
Quindi stendetelo nuovamente, ripiegatelo sempre in tre e lasciatelo riposare in frigo per altri 20', sempre sulla placca e coperto di carta da forno.
Dopo il secondo riposo ripetete ancora questa operazione per 6 volte.
Alla fine stendete la pasta in un disco (ø cm 27).
Bucherellatela fittamente, spennellatela con un po' di acqua, cospargetela di cristalli di sale grosso e conditela con un filo di olio.
Cuocetela in forno.
a 250 °C per 6' circa.
Rosolate in una capiente padella il bacon, a fettine, e il prosciutto.
Quando saranno dorati e asciutti, riduceteli in piccolissimi quadretti.
Tagliate a fettine i carciofi e stufateli nella stessa padella, coperti, per 12-15', con un velo di olio, sale, lo spicchio di aglio e un goccio di vino.
Sbucciate la cipolla, riducetela in sottili fettine e lasciate stufare anch'essa, coperta, in un'altra padella, con un filo di olio, sale e un pizzico di zucchero, finché non sarà tenera e ben caramellata.
Distribuite le verdure, appena pronte, e i quadretti di bacon,e di prosciutto sulla sfoglia da poco sfornata e servitela immediatamente:
a mano a mano che assorbe il condimento delle verdure, perde la sua caratteristica friabilità.
VINO Rosato secco, fragrante, di buona acidità:
Colli Tortonesi Chiaretto, Garda Classico Chiaretto, Costa d'Amalfi Rosato

Image