PIZZA MARGHERITA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone: farina g 300 - pomodori pelati g 200 - mozzarella g 200 - lievito di birra g 15 - basilico - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Con g 250 di farina, il lievito di birra e un pizzico di sale sciolti in circa g 120 di acqua tiepida e quattro cucchiaiate di olio preparate una pasta liscia e omogenea, seguendo il procedimento indicato per la pasta lievitata.
Indi ponetela a lievitare in luogo tiepido per circa un'ora.
Trascorso il tempo indicato lavorate la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata:
sgonfiatela e sbattetela piuttosto energicamente quindi stendetela con le mani o, se preferite, con il mattarello, allargandola in un disco regolare.
Appoggiatela, infine, in una teglia rotonda (diametro cm 26) abbondantemente unta d'olio, rialzate un poco i bordi e ponete nuovamente a lievitare per circa un'ora.
Sgocciolate i pomodori pelati e spezzettateli con una forchetta, tagliate a fettine la mozzarella, pulite con un panno umido le foglioline di basilico.
Trascorso il tempo necessario distribuite sul disco di pasta i pomodori, la mozzarella, un pizzico di sale, quattro cucchiaiate d'olio e le foglioline di basilico.
cuocete in forno alla massima temperatura per 15-20 minuti, collocando lo stampo nella parte bassa del forno VINO Riviera Ligure di Ponente Vermentino, Capri bianco, Bianco di Sciacca

Image