PIZZA SOTTILE ALLA SCAMORZA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 500 - lievito di birra g 25 - sale g 10 - olio d'oliva - Per farcire: scamorza affumicata g 300 - pancetta affumicata a fettine g 100 - mezzo cespo di trevisana - passata di pomodoro - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate la farina, il lievito sbriciolato, il sale, una cucchiaiata d'olio e circa g 250 d'acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
lasciatela lievitare per un'ora poi sgonfiatela lavorandola brevemente sulla spianatoia, quindi mettetela a lievitare ancora per 60', o fino a quando sarà circa raddoppiata di volume.
Dividetela allora in 4 pezzi, tirateli in altrettanti dischi molto sottili, metteteli su placche unte d'olio e farcite ognuno con una cucchiaiata di passata di pomodoro, la quarta parte della pancetta e della trevisana ridotta a listerelle, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e un filo d'olio.
Passate le pizze in forno, già riscaldato a 250° per 15' circa, poi distribuite tra di loro la scamorza ridotta a fettine e infornatele di nuovo ancora per 5-6'.
Servitele calde.
VINO Oltrepo' Pavese Cortese Colli Perugini bianco Arborea Trebbiano

Image