QUICHE CON ZUCCHINE E FAVE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta brisée: farina bianca g 300 - burro g 150 - sale - burro e farina per la spianatoia e lo stampo. - Per il ripieno: zucchine g 450 - fave sgranate e lessate g 250 - panna per cucina g 100 - burro g 50 - 4 uova - uno scalogno - timo - maggiorana - rosmarino - prezzemolo - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la pasta brisée:
fate la fontana sulla spianatoia con la farina, unitevi il burro e "sbriciolatelo" velocemente, con le dita, insieme con la farina.
Unite poi g 70 di acqua fredda leggermente salata, finendo di impastare il tutto molto velocemente (non più di 7 minuti).
Fate quindi una palla con la pasta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
Intanto, mondate le zucchine e tagliatele a rondelle.
Mondate e tritate lo scalogno, quindi fatelo appassire nel burro poi cuocetevi le fette di zucchina.
Unite anche le fave, lasciandole insaporire per 1 minuto.
Salate e pepate.
A cottura completata, lasciate raffreddare la verdura.
Stendete intanto la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, quindi foderate con essa uno stampo del diametro di circa cm 26, leggermente pennellato di burro morbido.
Disponete sul fondo della quiche la verdura preparata, ormai fredda, tenendo però da parte una ventina di fette di zucchina che vi serviranno per la guarnizione.
Lavorate le uova con la panna e unitevi un trito preparato con le erbe aromatiche indicate, senza abbondare con il rosmarino.
Versate questo composto sulle verdure, guarnite con una coroncina di zucchine e passate a cuocere per circa 50 minuti nel forno già scaldato alla temperatura di 200°.
Servite la quiche calda ma non bollente o anche tiepida.
VINO Trebbiano di Romagna

Image