QUICHE DI PASTA STRUDEL ALLE MANDORLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta strudel: farina 150 - strutto g 50 - mandorle pelate, a lamelle, g 50 - parmigiano grattugiato g 50 - un uovo - olio - sale - farina per stendere la pasta - Per il ripieno: una fetta di prosciutto cotto g 150 - panna liquida g 100 - latte g 100 - 3 porri - 3 uova - burro - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
lavorate la farina con l'uovo, un pizzico di sale, lo strutto e 3 cucchiaiate d'acqua, ottenendo una pasta omogenea ed elastica che lascerete riposare sotto una pentola calda.
Ripieno:
affettate intanto i porri.
lavateli, poi stufateli con una noce di burro, sale, pepe e un dito d'acqua, finché risulteranno asciutti.
lasciateli raffreddare.
Sbattete le uova, mescolandole con la panna, il latte, sale, pepe e il prosciutto cotto a dadini.
Quiche:
dividete la pasta in 3 pezzi uguali e stendeteli, uno alla volta, su una tovaglia infarinata, tirandoli sottili, come veli.
Rivestite con il primo uno stampo a cerniera mobile di cm 24 di diametro, unto d'olio, facendolo debordare e spolverizzatelo con la metà delle mandorle e del parmigiano.
coprite con il secondo velo di pasta, spolverizzatelo con il resto del parmigiano e delle mandorle e copritelo con l'ultimo velo di pasta.
Trasferite infine nello stampo i porri.
e il composto di uova, riunite tutta la pasta debordante pizzicandola in modo da orlare la quiche che infornerete a 200° per 35' circa.
servitela tiepida.
VINO Vino:
rosato secco, fragrante, di buona acidità Valle d'Aosta rosato, Torgiano rosato, Etna rosato

Image