SPIEDINI DI ALICI MARINATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

alici g 300 - peperone rosso g 250 - limoni - palmito (cuori di palma) maggiorana - olio extravergine d'oliva - sale - pompelmo per la base - lattughino per decorare

PREPARAZIONE

Preparazione Aprite le alici a libro, spinatele e privatele della testa poi sistematele aperte, una accanto all'altra leggermente sovrapposte, in un recipiente che le contenga in un unico strato.
Cospargetele con un pizzicone di sale e con foglioline fresche di maggiorana, poi irroratele con tanto succo di limone quanto è necessario a coprirle.
Chiudete il recipiente con della pellicola trasparente e ponetelo al fresco, lasciando marinare le alici per almeno 24 ore.
Trascorso questo tempo, sgocciolate i pesci dalla marinatura, dividete ognuno in due filetti che sistemerete in un altro contenitore, anche più piccolo, ricoprendoli completamente d'olio.
Tenete ancora in frigorifero per 6 ore prima di preparare gli spiedini.
Allora passate sulla fiamma viva il peperone bruciacchiandolo.
Privatelo quindi di pellicina di rivestimento, semi, picciolo, e tagliatelo a tocchetti.
Sgocciolate dall'olio un filetto d'alice e avvolgetelo attorno a un pezzettino di palmito.
Infilzate il rotolino così preparato su un lungo stecchino di legno.
Fate seguire un pezzettino di peperone rosso, poi un altro rotolino preparato come il precedente, ancora peperone, rotolino e cosi via:
circa 3 per spiedino.
Preparate 12 spiedini di alici, quindi infilzateli su un pompelmo (con la buccia accuratamente lavata), che sistemerete ben ritto in una ciotola, guarnita con abbondante lattughino.
VINO Riesling Renano, Pigato di Imperia, Grechetto di Foligno

Image