TORTA DI CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia surgelata g 500 - panna liquida g 350 - formaggio fresco di capra g 200 - scalogni g 80 - 8 grossi carciofi - cerfoglio - limone - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia e, intanto, mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne e la parte fibrosa dei gambi.
Spuntateli abbondantemente, tagliateli a spicchi, togliendo l'eventuale fieno interno e gettateli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.
Scolate carciofi e gambi, riduceteli tutti a fettine e fateli insaporire, a fuoco moderato, in 4 cucchiaiate d'olio, insieme con gli scalogni affettati, sale, pepe.
sfumate con un dito di vino, incoperchiate, lasciate stufare i carciofi per 30', a fuoco moderato, aggiungete quindi g 300 di panna, spegnete dopo altri 3' e frullate il tutto.
passate poi il frullato al passaverdure con il disco fine, per ottenere una farcia densa e senza filamenti fibrosi.
Tirate la sfoglia a mm 5 di spessore e ricavatene 2 rettangoli uguali.
mettetene uno su una placca, copritelo con un foglio di carta da forno con sopra una seconda placca (così, pressata tra due placche, la sfoglia non si gonfia in cottura) e infornate a 220° per 10' circa.
sfornate e cuocete nello stesso modo il secondo rettangolo.
Ricavate dai rettangoli 2 dischi, ognuno di cm 20 di diametro.
sminuzzate i ritagli di sfoglia rimasti.
Mettete su un disco tutta la farcia fredda, livellandola bene, coprite con l'altro disco, spalmate di farcia anche i fianchi della torta e cospargeteli con i ritagli sminuzzati.
Stemperate il formaggio con g 50 di panna.
insaporitelo con sale, pepe, cerfoglio tritato, poi raccoglietelo in una tasca di tela con bocchetta spizzata e fatelo uscire a ciuffi guarnendo la torta.
Trasferite quest'ultima su un piatto da porta e servitela subito, oppure tenetela in frigorifero (non più di un paio d'ore).
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Trebbiano di Romagna, Frascati, Vermentino di Alghero

Image