TORTA DI ERBETTE E PORRI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

bietole g 250 - melanzana g 250 - farina g 200 - porri g 150 - petto di pollo g 150 - un peperone - parmigiano - 2 uova - olio extravergine - sale - pepe - burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate nell 'impastatrice, con la frusta a gancio, la farina con g 25 di olio, un pizzico di sale e circa g 100 di acqua.
Lasciate riposare la pasta per 15' sotto una pentola calda.
Nel frattempo pelate il peperone a vivo, poi riducetelo a tocchetti come pure g 200 di melanzana e g 100 di porri.
saltate tutte le verdure insieme per circa 4' con un filo d'olio poi aggiungetevi le bietole ridotte a listerelle, le uova sbattute, g 50 di formaggio grattugiato, sale, pepe e il petto di pollo crudo a dadini.
mescolate sul fuoco finché il composto risulterà leggermente legato e lasciatelo raffreddare.
Stendete la pasta a mm 3 di spessore, con parte di essa rivestite uno stampo, di cm 22 di diametro, imburrato, infarinato.
versatevi il composto preparato e copritelo con il resto della pasta che riunirete a quella sottostante formando un cordoncino.
Infornate la torta a 180¡ per 35' circa.
Sfornatela, sformatela sul piatto da portata e servitela guarnita con rondelle sottilissime di melanzane (g 50) e una julienne di porro (g 50), il tutto fritto croccante in un filo d'olio.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se non avete l 'impastatrice, amalgamate in una ciotola la farina con l'olio e l'acqua, quindi trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo finché diventerà omogeneo ed elastico.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante, Esino bianco, Bianco Valdichiana, Gravina bianco

Image