TORTA DI MELANZANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

melanzane g 500 - mozzarella fiordilatte g 250 - farina g 150 - burro g 125 - acqua gassata g 125 - maizena g 100 - grana grattugiato g 80 - basilico - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate rapidamente (altrimenti il calore delle mani scioglierà il burro e sarà difficile impastare) la farina con il burro la maizena, un pizzico di sale e l'acqua gassata.
Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per un'ora circa.
Stendete la pasta a mm 4 di spessore.
Foderate uno stampo con fondo mobile (diam.
cm 22) con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, adagiatevi sopra la pasta, copritela con un altro foglio di carta da forno e una manciata abbondante di legumi secchi.
Infornate a 170 °C per 30'.
Affettate le melanzane sottilmente nel senso della lunghezza, salatele, pepatele, ungetele di olio e cuocetele sulla piastra rovente per 2' per lato.
A mano a mano che le togliete dalla piastra impilatele una sull'altra:
cos“ il calore continuerà a cuocerle delicatamente.
Tagliate in fette la mozzarella, adagiatela su un foglio di carta da cucina per asciugarla un po' (in questo modo in cottura non farà troppa acqua, lasciando la pasta ben asciutta) e poi riducetela in dadolata.
Distribuite sulle fette di melanzana la dadolata.
di mozzarella, g 70 di grana e una decina di foglie di basilico spezzettate, poi arrotolatele e adagiatele sulla torta sfornata, privata dei legumi e della carta da forno Spolverizzate con altri g 10 di grana e infornate a 165 °C per 10-12'.
Sfornate la torta di melanzane, sformatela e completatela con ciuffi di basilico fresco.
VINO garda sauvignon,colline lucchesi vermentino,ostuni bianco

Image