TORTA DI ORTAGGI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 800 - zucca g 800 - zucchine g 350 - porro g 200 - porcini g 120 - 5 fette di pan brioche - 2 uova - latte - farina - amaretti secchi - mandorle a lamelle - grana grattugiato - burro - olio d’oliva e per friggere - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione 1.
Pelate le patate e riducetele a rondelle di mm 2 di spessore.
Decorticate la zucca e tagliatela a tocchi.
Spuntate e riducete il porro ad anelli.
Pulite i porcini e affettateli.
tagliate le zucchine per il lungo a fette spesse.
2.
Disponete le patate e le zucchine su una placca coperta con carta da forno, condite il tutto con olio, sale e infornate a 200 °C per 20'.
Arrostite i porcini nella padella antiaderente.
3.
Cuocete la zucca a vapore e passatela allo schiacciapatate, unendone metà al pan brioche amalgamato con g 150 di latte, le uova, sale, pepe, g 40 di grana e 2 amaretti.
Stufate il porro con burro, un mestolino d’acqua, sale.
4.
Imburrate uno stampo (ø cm 28) con il fondo a sbalzo (per torte rovesciate) e rivestitene solo i bordi con lamelle di mandorle.
5.
Raccogliete il passato di zucca rimasto in un sac-à-poche con bocchetta grossa e deponetene un cordone lungo la circonferenza dello stampo.
Coprite il fondo libero dello stampo con un disco di carta da forno,e deponetevi un giro di patate, uno di funghi e le zucchine spalmatevi sopra metà del composto di zucca e pan brioche e i porri.
proseguite con le verdure e il composto rimasto.
poi infornate a 200 °C, a bagnomaria, per 50'.
6.
Intingete 12 amaretti in un dito di latte, infarinateli e friggeteli.
Rovesciate la torta di verdure nel piatto, togliete il disco di carta e guarnitela con gli amaretti e ciuffi del passato di zucca rimasto nel sac-à-poche.
VINO Vino rosato , di medio corpo,l fresco e profumato Valle d’aosta rosato Garda colli mantovani chiaretto Alezio rosato

Image