TORTA DI RICOTTA E CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 carciofi con il gambo - ricotta g 350 - panna fresca g 200 - 4 uova - Parmigiano Reggiano grattugiato - aglio - 2 cipolle - salame piccante - farina - burro - un pacco di pancarré - vino bianco - olio extravergine e per friggere - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver pulito i carciofi lasciando un pezzetto di gambo, stufatene 8 in una casseruola, per 10', con olio, aglio, un dito di vino, sale e pepe.
Riducete a lamelle i restanti carciofi e saltateli in padella con le cipolle affettate, un filo d'olio, una noce di burro, sale e qualche dadino di salame.
Sbattete in una ciotola le uova con la panna, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, sale e pepe, ottenendo la "royale".
Imburrate abbondantemente uno stampo ad anello (Ø cm 24), copritene il fondo con un disco di carta anch'esso imburrato e sistematevi 18 dischetti ricavati dalle fette di pancarré (Ø cm 3) dopo averli passati nella "royale".
rivestite il bordo dello stampo con fette di carciofi stufati.
Riempite lo stampo con metà ricotta, metà carciofi a lamelle e uno strato di pancarrè bagnato nella "royale".
Completate con la restante ricotta, i carciofi a lamelle rimasti e uno strato di dischetti di pane inzuppati.
coprite lo stampo con un foglio di alluminio prima di infornarlo a 170 °C per 50' circa.
Sformate e servite subito la torta con i carciofi stufati rimasti, ridotti a bastoncino, infarinati e fritti in olio bollente.
VINO La presenza del carciofo rende problematico ogni accostamento al vino.
Eventualmente per limitare quella sensazione metallica che provoca sul vino il carciofo si consiglia un vino bianco, leggero, poco acido e morbido:
Alto Adige Malvasia, Sorni bianco, Melissa bianco

Image