TORTA DI VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 350 - olio d'oliva g 70 - un uovo - burro e farina per spianatoia e stampo - sale. - Per il ripieno: zucchine g 350 - erbette lessate e strizzate g 250 - provolone dolce g 150 - ricotta g 120 - 2 uova - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, fate la fontana sulla spianatoia con la farina, al centro versate circa g 160 d'acqua ben fredda, con un pizzico di sale e l'olio.
Impastate velocemente servendovi delle lame di due coltelli, ricavando una palla di pasta che metterete a riposare, coperta, per circa mezz'ora.
Preparate intanto il ripieno:
lessate le zucchine, mondate e tagliate a tocchi, quindi frullatele insieme con metà delle erbette, le due uova intere e la ricotta.
Salate, quindi preparate il provolone tagliato a grossi dadi e il resto delle erbette, anch'esse tagliate grossolanamente.
Stendete sulla spianatoia leggermente infarinata, metà della pasta allo spessore di circa mm 2.
Foderate con essa uno stampo per crostate a bordo scannellato, leggermente imburrato, facendo debordare largamente la pasta.
Disponete sul fondo la dadolata di formaggio e le erbette tagliate.
Versate su tutto la farcia preparata, quindi livellatela.
Stendete il resto della pasta, ricavatene un disco, bucherellatelo per la fuoriuscita del vapore e coprite con esso la torta, pizzicando la pasta lungo i bordi ed eliminando con un coltello tagliente tutta quella in più.
Dai ritagli ricavate 3 treccioline con le quali decorare la superficie della torta.
Lucidatela con un uovo leggermente battuto, quindi cuocetela nel forno scaldato a 195° per circa 55'.
VINO Solopaca bianco

Image