TORTA SALATA AI FORMAGGI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta brisée pronta g 300 - formaggio fresco di capra g 300 - robiola g 200 - panna fresca g 200 - insalata mondata g 100 - prezzemolo - maggiorana - basilico - Tabasco - " giardiniera" sott'aceto - olio extravergine d'oliva - sale - pepe - legumi secchi

PREPARAZIONE

Preparazione Stendete la pasta brisée a mm 3 di spessore, bucherellatela, poi rivestite con essa uno stampo basso a bordi scanalati di cm 22 di diametro.
coprite la pasta con un disco di carta da forno e uno strato di legumi secchi (impediranno alla pasta di gonfiarsi in cottura), infornatela a 180° per 20' circa, quindi liberatela da carta e legumi e tenetela in forno ancora per 7'-8' in modo che sia perfettamente cotta (cottura in bianco).
infine sformate il guscio di pasta e lasciatelo raffreddare.
Intanto riducete a filetti (julienne) l'insalata.
lavorate in una ciotola il formaggio di capra con la robiola, la panna montata e aromatizzate il composto con un trito di maggiorana, prezzemolo, basilico, sale, pepe e qualche goccia di Tabasco.
Riempite il guscio di pasta con la (julienne)di insalata, condita con un filino d'olio e il mix di formaggi a palline, ottenute con l'attrezzino che si usa per il gelato.
Completate la quiche con una guarnizione di giardiniera e servitela subito.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante Sorni bianco, Montescudaio bianco, Scavigna bianco

Image