TORTA SALATA AL SALMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 300 - burro g 150 - zucchero - sale - legumi secchi per la cottura della pasta - Per farcire: salmone affumicato, a fettine, g 350 - panna fresca g 300 - un trancio di salmone fresco g 120 - code di gamberetti sgusciate g 120 - zucchine g 100 - sedano rapa (di Verona) g 100 - salsa Worcester - vino bianco secco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta brisée, intridete il burro morbido con la farina, ottenendo un mucchietto di briciolame.
Sistemate quest'ultimo a fontana, sulla spianatoia, unite mezzo cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, g 75 d'acqua fredda.
lavorate rapidamente con la punta delle dita, quindi avvolgete la pasta in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigorifero.
Intanto lessate per 4', in abbondante acqua bollente salata aromatizzata con un dito di vino, le code di gamberetti e il salmone fresco.
Scolate tutto il pesce, fatelo raffreddare, passatelo poi al mixer (tenendo da parte alcuni gamberetti per la decorazione), quindi aggiungete al composto la panna montata, ottenendo una morbida mousse.
conditela con sale, pepe e Worcester.
Tagliate il sedano e le zucchine a fettine sottili che sbollenterete brevemente.
Tirate la pasta in sfoglia di circa mm 3 di spessore e, con essa, rivestite uno stampo a bordi scanalati e cerniera mobile, di cm 24 di diametro.
Riempite lo stampo con i legumi secchi che impediranno alla pasta di gonfiarsi in cottura, infornatelo a 200° per 25' circa, quindi sfornate, eliminate i legumi e sformate la pasta vuota (crosta).
Riempitela con il sedano le zucchine le fettine di salmone affumicato, sistemando il tutto a strati alternati con la mousse fatta uscire da una tasca di tela munita di bocchetta liscia.
Guarnite la torta con i gamberi tenuti da parte e, volendo, con fettine di zucchina e salmone affumicato.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Colli Berici Riesling Montecarlo bianco Bianco d'Alcamo

Image