TORTA SALATA CON ACCIUGHE E BROCCOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la base: farina g 225 più un poco per la spianatoia - burro g 200 - mandorle macinate finissime g 100 - parmigiano grattugiato g 50 - 2 uova - cannella - sale - legumi secchi per la cottura in bianco. - Per la farcia: broccoli lessi g 250 - 4 tuorli e un uovo - filetti di acciuga sott'olio - noce moscata - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per la base, impastate rapidamente, in una ciotola, g 225 di farina insieme con il burro morbido, il parmigiano, un pizzico di sale e di cannella, le mandorle in polvere, un tuorlo e mezzo uovo leggermente sbattuto.
Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente con la punta delle dita poi fatelo riposare in frigorifero, per 30', avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
Stendete quindi la pasta a mm 4 di spessore, rivestite con essa uno stampo a bordi bassi di cm 28 di diametro, riempitelo di legumi secchi e infornatelo a 180° per 15' circa (cottura in bianco).
Intanto mescolate, in una ciotola, 4 tuorli, un uovo intero e insaporite il tutto con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
Trascorso il tempo indicato, sfornate la base di pasta, svuotatela dei legumi senza toglierla dallo stampo, riempitela con i broccoli lessi divisi a cimette, versatevi sopra il composto d'uovo, completate con alcuni filetti di acciuga spezzettati e infornate ancora, a 200°, per 15' circa.
Sfornate, sformate la torta, trasferitela nel piatto da portata e, a piacere, spolverizzatela leggermente di parmigiano.
servitela tiepida a fette non troppo spesse.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la pasta cotta in bianco, nel secondo passaggio in forno tende ad assorbire in modo eccessivo la parte liquida della farcia (uovo oppure panna).
Un piccolo accorgimento per evitare che ciò avvenga? Prima di farcire completamente la base, versatevi un dito di composto liquido, quindi passatela in forno per pochi minuti, il tempo sufficiente affinché il composto si rapprenda, quindi aggiungete il resto della farcia e infornate fino a cottura completa:
in tal modo, non venendo assorbito il liquido, la torta resterà croccante, dopo cotta, anche per parecchio tempo.
Piuttosto che come contorno è preferibile servire questa torta come secondo, preceduta da una crema di legumi, oppure offrirla con gli aperitivi, tagliata a cubetti infilati sugli stecchini, in funzione di stuzzichini.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Oltrepò Pavese Cortese, Bianco Vergine Valdichiana, Scavigna bianco

Image