TORTA SALATA CON QUENELLE DI VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate, da lessare, g 600 - erbette (bietole) g 400 - zucchine g 400 - latte g 150 - 2 uova - aglio - burro - grana padano grattugiato - noce moscata - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate, lavate, spezzettate le erbette e scottatele in padella con olio e 2 spicchi d'aglio.
fate poi lo stesso con le zucchine, dopo averle ridotte a dadini.
Preparate un composto (royale), sbattendo in una ciotola le uova con il latte, sale, pepe macinato fresco e una cucchiaiata di grana.
Pelate le patate lesse, calde, schiacciatele grossolanamente, raccoglietele in una ciotola, amalgamatele con le zucchine,e le erbette (dopo aver eliminato l'aglio), sale, pepe, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, una grattatina di noce moscata poi, con il composto, preparate circa 12 crocchette di forma allungata (quenelle).
Disponetele in una pirofila ben imburrata (che possa passare dal forno alla tavola), irroratele con la royale, quindi passate in forno a 220 °C per circa 30'.
Sfornate e servite la torta ancora tiepida.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
anche questa preparazione, come molte altre a base di verdure, può essere servita come secondo in un pranzo non troppo impegnativo, oppure, insieme con altri piatti dolci e salati, in un brunch preparato secondo le regole.
Le erbette possono essere sostituite con spinaci freschi in foglia, particolarmente teneri e gustosi in questo periodo.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante Breganze Pinot grigio, Taburno Coda di Volpe, Arborea

Image