TORTA SALATA CON SALSICCIA E FINOCCHIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta brisée: farina bianca g 300 - burro g 150 - sale - legumi secchi per la cottura in bianco - Per il ripieno: un grosso finocchio - una cipolla - salsiccia g 200 - panna liquida g 100 - latte g 100 - 4 uova - burro - parmigiano grattugiato - noce moscata - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, intridete il burro con la farine, strofinando gli ingredienti tra le mani così da ottenere un mucchio di briciolame che impasterete, sulla spianatoia, con g 70 di acqua fredda e un pizzico di sale, lavorando il tutto brevemente con la punta delle dita.
Avvolgete quindi la pasta in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30'.
Intanto, riducete il finocchio a fettine sottili che farete stufare con una noce di burro un pizzico di sale, un mestolino di acqua, insieme con la cipolla affettata a velo, finché la verdura risulterà morbida e asciutta.
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungendovi anche il latte, la panna, sale, pepe, noce moscata grattugiata e 2 cucchiai di parmigiano.
Stendete la pasta a mm 3 di spessore, bucherellatela con l'apposito rullo e rivestite uno stampo rotondo di cm 26 di diametro.
riempitelo di legumi secchi e infornatelo a 200° per 15' circa (cottura in bianco).
Sfornate e togliete i legumi senza sformare la pasta nella quale raccoglierete la verdura, il composto d'uovo e la salsiccia, sbollentata e ridotta a rondelle.
infornate la torta a 180° per 25' circa.
servitela tiepida.
VINO Vino:
rosato secco, fragrante, di buona acidità Friuli Isonzo rosato, Bolgheri rosato, Alghero rosato

Image