TORTA SALATA DI CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia g 250 - latte g 150 - 8 carciofi - 3 uova - grana grattugiato - aglio - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i carciofi:
staccateli dal gambo lasciandone un pezzetto, spuntateli abbondantemente, privateli delle foglie fibrose e, con lo scavino, svuotateli dell'eventuale fieno interno, poi lavateli e metteteli in un tegame a testa in giù.
copriteli a filo con acqua e vino mescolati in parti uguali, unite uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale, un filo d'olio e fateli stufare per circa 12'.
Intanto stendete la pasta sfoglia e allargatela in una pirofila a bordi smerlati (cm 24 di diametro), che possa passare dal forno alla tavola.
Sbattete in una ciotola le uova con il latte, 4 cucchiai di grana, sale, pepe (il termine culinario per definire questo composto è "apparecchio").
Disponete i carciofi freddi a testa in giù nella pirofila unite l'"apparecchio" e infornate a 200°C per 40' nel forno statico (o per 30' in quello ventilato).
Sfornate la torta salata e portatela in tavola nella teglia di cottura.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se usate uno stampo di metallo invece della pirofila, copritene il fondo con carta da forno per sformare più facilmente la torta.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Arcole Garganega, Pomino bianco, Castel del Monte bianco

Image