TORTA SALATA DI FAVE E CIPOLLOTTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: fave fresche circa kg 1,5 - farina g 200 - burro g 100 - sale - burro e farina per lo stampo - Farcia: cipollotti spuntati g 300 - misto di lattughini e radicchi, mondati, g 200 - prosciutto cotto a fettine g 150 - Grana Padano grattugiato - burro - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
dopo aver sgranato le fave, pesatene g 450 e passatele al mixer.
Sulla spianatoia, intridete la farina con il burro a pezzetti e un pizzico di sale.
Unite quindi le fave tritate e impastate il tutto, velocemente, senza aggiungere acqua.
Rivestite con la pasta verde, stesa a mm 5 di spessore, uno stampo basso, a bordi scanalati di cm 23 di diametro, già ben imburrato e spolverizzato di farina.
Farcia:
riducete i cipollotti a losanghe e soffriggeteli in una casseruola con un filo d'olio caldo, poi unite i radicchi e i lattughini.
fateli stufare a fuoco vivo per 5', quindi scolateli dal fondo di cottura, salateli, pepateli, unite 3 cucchiaiate di grana e lasciateli raffreddare.
Preparate con le fettine di prosciutto dei piccoli coni, poi riempiteli con parte della farcia di verdure e disponeteli nello stampo preparato.
Aggiungete il resto delle verdure, spolverizzate il tutto di grana grattugiato, infiocchettate di burro passate in forno a 180 °C e cuocete per circa un'ora.
Sfornate, sformate la torta nel piatto adeguato e servitela tiepida.
VINO Vino rosso, leggero di corpo, fresco di acidità, poco tannico, profumato:
Rossese di dolceacqua, Lago di Caldaro, Bardolino

Image