TORTA SALATA DI SCAMPI E BELGA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la base di pasta brisée: farina bianca g 300 - burro g 150 - sale - fagioli secchi per la cottura in bianco - Per il ripieno: panna liquida g 200 - 8 code di scampo, già sgusciate a crudo - 4 cespi di indivia belga - 2 uova - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta brisée, intridete il burro e la farina strofinando gli ingredienti tra le mani, così da ottenere un mucchio di briciolame che impasterete, rapidamente, con g 75 di acqua e un pizzico di sale.
Fate riposare la pasta in frigorifero per 30', poi stendetela a mm 3 di spessore e rivestite con essa uno stampo di cm 22 di diametro.
Coprite la pasta con un foglio di carta da forno, riempite lo stampo di fagioli secchi, infornate a 180° per 20' quindi sfornate ed eliminate sia la carta sia i fagioli (cottura in bianco).
Nello stesso tempo, accomodate in una pirofila i cespi di belga tagliati a metà, conditeli con sale, pepe, un dito di vino, un filo d'olio e fateli stufare, coperti, nel forno,a 180° per 30'.
Quando la verdura sarà pronta, sgocciolatela dal fondo di cottura e sistematela nel guscio di pasta brisée.
Aggiungete le code di scampo, irrorate con le uova sbattute insieme con la panna, salate, pepate e infornate a 200° per 20' circa.
Servite il flan tiepido.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Erbaluce di Caluso Aquileia Pinot bianco Lizzano bianco

Image