TORTINO DI FRITTATA NELLA SFOGLIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 panetti di pasta sfoglia da g 250 cad. - porro pulito g 150 - carote g 120 - 4 fette di prosciutto cotto g 100 - fave sbollentate e pelate g 50 - 12 asparagi lessi - 11 uova - burro - olio extravergine - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete le carote a fettine e fatele stufare per 5' con una noce di burro e un dito d'acqua, quindi unite il porro a rondelle, le fave, gli asparagi a tocchetti e proseguite la cottura per altri 10' circa.
salate e pepate.
Preparate 2 frittate da 5 uova ciascuna, cuocendole una alla volta, da un lato solo, con sale e un filo d'olio, in una padella di cm 26 di diametro.
Stendete un panetto di sfoglia e, al centro, allargate una delle frittate con il lato "molle" verso l'alto.
appoggiatevi sopra 2 fette di prosciutto, metà delle verdure e proseguite con le restanti fette di prosciutto, le verdure rimaste e la seconda frittata messa con il lato molle in basso, perché combaci con quella di base.
Coprite con la seconda sfoglia, stesa sottile, pennellate d'acqua i bordi delle 2 sfoglie, poi raccoglietele insieme formando un cordoncino a chiusura del tortino.
Decoratelo con strisce di sfoglia avanzata, pennellatelo d'uovo, infornatelo a 200 °C, per 20', su una placca con carta da forno, poi servitelo.
VINO Rosato secco, fragrante, di buona acidità:
Friuli-Isonzo rosato, Capalbio rosato, Sciacca rosato

Image