UOVA NELLA TORTA DI RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta brisée: farina g 400 - olio g 75 - sale. - Per il ripieno: ricotta g 500 - 3 fette di prosciutto cotto g 300 - 6 uova - maggiorana - cumino - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate rapidamente, in una ciotola, la farina con l'olio, un pizzico di sale, g 150 d'acqua.
Trasferite l'impasto sulla spianatoia, lavoratelo brevemente con la punta delle dita, poi avvolgetelo in poca pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 30' circa.
Intanto lavorate la ricotta amalgamandola con il prosciutto cotto ridotto in piccola dadolata, sale, pepe e un trito di maggiorana fresca.
Stendete la pasta a mm 3 di spessore, rivestite con parte di essa uno stampo a cerniera mobile di cm 24 diametro, facendola debordare.
Riempite lo stampo con la ricotta ricavatevi 6 nicchie piuttosto profonde e sgusciatevi le uova.
Coprite la torta con la pasta rimasta, dopo averla bucherellata, sigillatela ai bordi premendo con i rebbi di una forchetta, quindi tagliate via l'eccedenza.
Pennellate la torta con un filo d'olio, spolverizzatela con un pizzico di sale e di cumino, quindi passatela nel forno a 200° per 50' circa.
A cottura ultimata, sfornate la torta, sformatela su una gratella, lasciatela raffreddare bene, quindi servitela sistemata nel piatto da portata.
(Questa torta, che si può preparare con 2 giorni di anticipo, è molto adatta anche per il pic-nic di Pasquetta).
VINO Colline di Levanto bianco, Coli Martani Grechetto di Todi, Castel del Monte Chardonnay

Image