ALICI IMBOTTITE IMPANATE E FRITTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

24 alici - riso Basmati g 100 - 6 fette di pancarré - basilico - timo - prezzemolo - maggiorana - alloro - cipolla - chiodi di garofano - farina - 2 uova - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Steccate mezza cipolla con alcuni chiodi di garofano, quindi soffriggetela in 2 cucchiai di olio insieme con una foglia di alloro.
unite il riso, tostatelo a fuoco vivo, poi riducete la fiamma, versate g 400 d'acqua, un pizzico di sale, incoperchiate e fate cuocere, finché tutta l'acqua sarà stata assorbita.
Condite allora il riso,con una macinata di pepe, mezzo cucchiaio di trito aromatico (timo, maggiorana, basilico) quindi, prendendolo con le mani umide, preparate 12 polpettine schiacciate.
Private le fette di pancarré della crosta poi passatele al tritatutto ottenendo della mollica grattugiata non troppo sottile.
aromatizzatela con un pizzico di prezzemolo tritato.
Eviscerate le alici, apritele a libro, spinatele, infarinatele da ambo i lati, sovrapponetele due a due, imbottitele con le polpettine di riso, infine, passatele nelle uova battute e impanatele con la mollica di pane aromatizzata al prezzemolo Friggete le alici in un filo d 'olio d'oliva caldo, cospargetele con un pizzico di sale e servitele subito.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Aquileia Riesling Renano, Bianchello del Metauro, Castel del Monte bianco

Image