ALICI SAPORITE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

24 alici - 8 piccole patate lesse - carciofi già puliti g 200 - cipollotto g 50 - 6 fette di pancarré senza la crosta - limone - prezzemolo - erba cipollina - pepe rosa - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Passate al tritatutto le fette di pancarré, ottenendo della mollica macinata piuttosto grossa.
Spinate le alici, aprendole a libro, cospargetele con la mollica, prezzemolo tritato, sale, quindi arrotolatele e fermate gli involtini con stecchini.
Riducete i carciofi a spicchi, sbollentateli per 3 minuti in acqua salata, acidulata con succo di limone, quindi fateli rosolare in padella con g 20 d'olio e il cipollotto tritato.
Sfumate con un dito di vino bianco secco, salate e passate al frullatore, stemperando, infine, la salsina ottenuta con g 20 di olio extravergine crudo.
Mettete le alici su una placca unta d'olio, quindi infornatele a 200° per 5 minuti e servitele con la salsina ai carciofi, accompagnate dalle patate lesse, aromatizzando il tutto con un trito di erba cipollina e pepe macinato.
CONSIGLI Il pasto, questa volta, potrebbe essere risolto con una porzione di risotto (g 70) allo zafferano, una fetta di scamorza (g 100) alla piastra con contorno di barbabietole rosse, pane e frutta.
le alici, piuttosto sostanziose, sono indicate, invece, nel secondo pasto della giornata, semplicemente accompagnate da pane e seguite da frutta di stagione.
Ottima la scelta del pesce azzurro, solitamente noto come apportatore degli utili acidi grassi polinsaturi, ma meno conosciuto come fonte di calcio.

Image