ANGUILLA AL VAPORE DI TÈ VERDE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

filetto di anguilla fresca g 600 - carota g 100 - una costa di sedano g 100 - cipolla g 100 - alloro - un pezzetto di cannella - una bustina di tè verde - buccia d'arancia - zucchero semolato - cerfoglio - dragoncello - vino bianco secco - aceto bianco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Salate, pepate il filetto di anguilla e cuocetelo a vapore per 30', aromatizzando l'acqua della vaporiera con una bustina di tè verde e una spirale di buccia di arancia.
Intanto preparate una marinata facendo bollire per 5' mezzo litro di vino bianco con g 300 di acqua, un quarto di litro di aceto, sedano, carota, cipolla, tutto a tocchi, una foglia di alloro, un cucchiaino di grani di pepe, un pizzichino di sale e un cucchiaino di zucchero.
Appena il filetto di anguilla sarà pronto, trasferitelo in un recipiente profondo, versatevi sopra la marinata tiepida, coprite e tenete al fresco per mezza giornata.
Servite il pesce tagliato a piccoli rocchi, condito con qualche cucchiaio di marinata, un filo d 'olio extravergine d'oliva crudo e una guarnizione di foglioline fresche di cerfoglio e dragoncello.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale Collio Riesling, Colli Bolognesi Sauvignon, Colli del Trasimeno Grechetto

Image