ARAGOSTA CON PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

3 aragoste kg 1 cad. - patate g 600 - carota - sedano - cipolla - alloro fresco - rosmarino - aglio - concentrato di pomodoro - buccia di limone - Cognac - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Staccate alle aragoste le teste.
Sminuzzate 2 teste e rosolatele in una casseruola con un filo d'olio, sedano, carota, e cipolla a dadini.
dopo 8', fiammeggiate con un dito di Cognac, unite mezzo bicchiere di vino bianco, lasciatelo ridurre, quindi aggiungete 4 mestoli di acqua, un pizzico di sale, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, fate bollire per 30' a fuoco basso, poi filtrate la salsina ottenuta e aromatizzatela con poca buccia di limone grattugiata.
Arrostite in padella le patate pelate, a tocchi, con un filo d'olio caldo, uno spicchio d'aglio intero e un rametto di rosmarino.
salatele e pepatele.
Lessate per 14' in acqua bollente aromatizzata con un mazzetto di odori sedano, carota, alloro, cipolla), le 3 code di aragosta e la testa ancora intera.
Servite le patate arrosto e le code a tocchi, il tutto su un velo di salsina, guarnendo il piatto con la testa del crostaceo rimasta integra ed eventualmente il suo "corallo" (uova).
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale Colli Orientali del Friuli Ribolla, Montecarlo bianco, Regaleali bianco

Image