ARAGOSTA IN FRICASSEA CON VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 aragoste, in tutto circa kg 2 - verdure miste già pulite (carota, broccoletti, rapa, verza, cipolline) in tutto g 600 - panna liquida g 250 - champignon g 50 - aglio - un piccolo porro - un tuorlo - limone - burro - farina - vino bianco secco - Cognac - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete a pezzi regolari il misto di verdure, quindi lessatele in abbondante acqua bollente, salata, scolandole molto al dente.
Mondate gli champignon e tagliateli a spicchietti.
In una ciotolina, mescolate il tuorlo con la panna, sale, pepe e il succo di mezzo limone.
Fate a pezzi le aragoste.
spolverizzate i pezzi con poca farina, salateli, pepateli, soffriggeteli dolcemente per 2', in un cucchiaio d'olio, insieme con il porro e uno spicchio d'aglio, il tutto a rondelle.
alzate quindi la fiamma, fiammeggiate con un dito di Cognac e, non appena l'alcol sarà evaporato, unite mezza bottiglia di vino.
lasciate cuocere 3' quindi togliete i pezzi di coda e fate bollire tutto il resto finché il sugo si sarà consumato quasi completamente.
allora aggiungete le verdure miste parzialmente lessate, gli champignon, il tuorlo battuto, i pezzi di coda d 'aragosta, un pizzico di sale e pepe.
Alla ripresa del bollore, legate l'intingolo con una grossa noce di burro fresco poi trasferite il tutto in un piatto da portata e servite subito.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Malvasia secca dei Colli Piacentini, Montecarlo bianco, Etna bianco

Image