ARANCINO FARCITO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di tonno g 300 - melanzana g 150 - mollica di pane g 50 - sedano - carota - alloro - cipolla - zucchero - 3 uova - farina - aglio - capperi - olive nere - uvetta - pangrattato - concentrato di pomodoro - latte - vino bianco - aceto - olio extravergine d'oliva e per friggere - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate il tonno per 15' in un misto di acqua e vino in parti uguali, sedano, carota, alloro, aglio, poi scolatelo e passatelo al mixer con il pane ammollato nel latte, un uovo, sale e pepe.
Tritate separatamente un cucchiaio di capperi, uno di uvetta, una dozzina di olive snocciolate, uno spicchietto d'aglio, ottenendo il ripieno.
Preparate con il composto di tonno le crocchette rotonde, farcitele con il ripieno, chiudetele, passatele nella farina, nelle uova (2) sbattute, nel pangrattato e infine friggetele in abbondante olio caldo.
Riducete la melanzana a dadini, soffriggeteli con olio extravergine e una piccola cipolla tritata.
aggiungete un cucchiaio di zucchero, uno di aceto, sale, pepe, una puntina di concentrato di pomodoro e lasciate stufare fino ad ottenere una salsa densa per accompagnare le crocchette.
VINO Riviera Ligure di Ponente Vermentino Frascati Costa d'Amalfi bianco

Image