ARROSTO DI BRANZINO IN SUGO DI VONGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 filetti di branzino con la pelle g 240 cad. - vongole g 400 - 6 pomodori secchi sott’olio - vino bianco secco - prezzemolo - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fate spurgare le vongole immergendole in acqua e sale per almeno un’ora, poi raccoglietele con le mani in modo che le impurità restino sul fondo.
Ripetete questo passaggio per 2 volte.
Eliminate la pelle da 2 filetti di branzino, tritateli grossolanamente, salateli, pepateli e raccoglieteli in una ciotola.
Adagiate sulla polpa di un filetto rimasto il trito di pesce, sovrapponetevi il secondo filetto e legateli insieme con spago da cucina.
Versate sul fondo di una pirofila 2 cucchiai di olio e accomodatevi i filetti di branzino.
Conditeli con un filo di olio e infornateli a 190 °C per 15-18' o fin quando il pesce inizierà a prendere colore (arrosto di branzino).
Sfumate con un bicchiere di vino, proseguite la cottura in forno per 6', quindi estraete l’arrosto di branzino dalla pirofila aggiustate di sale e pepe, accomodatelo su un piatto da portata e tenetelo in caldo.
Mettete nel fondo di cottura dell’arrosto le vongole ben sgocciolate, un terzo di bicchiere di vino, 6 pomodori secchi ridotti a pezzettini e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Infornate per 5' o fin quando i molluschi si saranno aperti (sugo di vongole .
Completate l’arrosto di branzino con il sugo di vongole e portatelo subito in tavola.
VINO collio friulano,trebbiano d'abruzzo,alcamo grillo

Image