ASTICE E MOSCARDINI IN INSALATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

moscardini g 700 - un astice g 700 - pomodori g 400 - 8 capesante - limone - basilico - mazzetto per il brodo - alloro - aglio vino bianco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Incidete i pomodori con un taglio a croce, sbollentateli brevemente, pelateli, svuotateli dei semi, tagliateli in dadolata che farete marinare per 3 ore con buccia di limone (solo la parte gialla) accuratamente lavata e tagliata a filetti sottili (zeste), un filo d'olio e foglioline di basilico.
Eviscerate i moscardini.
privateli di becco e occhi quindi metteteli a lessare per 20' in abbondante acqua non salata, aromatizzata da una foglia di alloro e uno spicchio d'aglio.
Separatamente preparate un court-bouillon, facendo bollire per 15' circa 5 litri d'acqua con il mazzetto di verdure, una foglia di alloro, un goccio di vino, sale e pepe.
Appena il court-bouillon,sarĂ  pronto, immergetevi l 'astice, lasciatelo sobbollire per 8' quindi spegnete e lasciatelo ancora per 3-4 minuti nel brodo prima di toglierlo, sgusciarlo e tagliarlo a rondelle.
Aprite le capesante a crudo, privatele del sacchetto sabbioso, lavatele, sgocciolatele bene poi mettetele in una capace insalatiera.
Aggiungete i moscardini tagliati ad anelli, le rondelle d 'astice, la marinata di pomodoro, sale, pepe, ancora un filino d'olio e il succo di mezzo limone filtrato.
Mescolate per far insaporire bene il tutto quindi servite.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Terlano Pinot bianco, Albia, Frascati

Image