BACCALÀ FRITTO E SALSA DI PORRI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

baccalˆ ammollato g 900 - porri g 600 - farina g 100 più un po' - panna fresca g 100 - un uovo - un tuorlo - aceto di vino bianco - vino bianco secco - burro - prezzemolo - olio extravergine di oliva - olio per friggere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i porri eliminando le prime due guaine e la parte verde, poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza, affettateli grossolanamente, raccoglieteli in un colino e sciacquateli sotto l'acqua fredda per un paio di minuti.
Sgocciolate i porri metteteli in una casseruola con una noce di burro, un cucchiaio di olio, un ciuffo abbondante di prezzemolo e la panna.
Coperchiate, cuocete a fiamma media per 20', quindi aggiungete mezzo mestolo di acqua, aggiustate di sale e frullate fino a ottenere una crema omogenea e dalla consistenza vellutata (salsa di porri .
Dividete il baccalà a pezzi non troppo piccoli e della stessa grandezza.
Setacciate g 100 di farina in una ciotola, aggiungete l'uovo, il tuorlo, g 50 di vino bianco e 2 cucchiaini di aceto.
Mescolate energicamente gli ingredienti con una frusta in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Passate i pezzi di baccalà prima nella farina, poi nella pastella e friggeteli nell'olio bollente per circa 5', fin quando non saranno croccanti e dorati.
Scolateli su carta da cucina e salateli se serve.
Per ultime, friggete le foglie di un ciuffo di prezzemolo ma senza passarle nella farina e nella pastella.
Servite subito il baccalà ben caldo, accompagnandolo con la salsa di porro in coppette e guarnito con le foglioline di prezzemolo fritte.
VINO lugana spumante,verdicchio dei castelli di jesi spumante,sardegna semidana spumante

Image