BACCALÀ GRATINATO CON CIPOLLE STUFATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

baccalà ammollato g 640 - patate g 450 - 4 cipolle rosse - 2 tuorli - un’arancia - grana grattugiato - prezzemolo - noce moscata - farina - alloro - zucchero di canna - erba cipollina - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate le patate in abbondante acqua per 40' (per dimezzare il tempo usate la pentola a pressione), sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Raccoglietele in una ciotola, unite i tuorli, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe, un cucchiaio abbondante di grana e una bella grattugiata di noce moscata.
Passate il composto al setaccio e con questo riempite una tasca da pasticciere dotata di bocchetta zigrinata (ø cm 0,5).
Affettate le cipolle e rosolatele in padella con 3 cucchiai di olio e una foglia di alloro.
Dopo 3' abbassate la fiamma, salate e fatele appassire dolcemente per altri 3-4'.
quindi unite 4 cucchiai di zucchero di canna, sfumate con il succo di mezza arancia, lasciate caramellare ed evaporare il liquido in eccesso, infine spegnete.
Preparate una pastella con 3 cucchiai di olio e 2 di farina e con essa rivestite il baccalà tagliato in 8 scaloppine.
Rosolate le scaloppine di baccalà in padella con un filo di olio sulla fiamma vivace su entrambi i lati per 2-3', poi disponetele su una placca foderata di carta da forno e decoratele con il composto di patate, disegnando una sorta di griglia come nella foto.
Infine infornatele sotto il grill per non più di 5'.
Servite due scaloppine di baccalà gratinato a testa accompagnato con le cipolle caramellate tiepide.
Decorate con riccioli di scorza di arancia e qualche filo di erba cipollina.

Image