BAULETTI DI SALMONE CON DADINI DI ZUCCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 tranci di salmone da g 170 cad. - zucca g 400 - 1 porro g 300 - salsa di soia chiara - miele millefiori - aceto di riso - burro - aglio - prezzemolo - olio extravergine di oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Private i tranci di salmone della pelle e delle lische, divideteli in due lungo la lisca centrale e mettete gli 8 trancetti ricavati in una ciotola con 8 cucchiai di aceto di riso e 2 di salsa di soia.
Mescolate e fateli marinare per 30'.
Nel frattempo, lavate un ciuffo di prezzemolo, asciugatene le foglie tamponandole con carta da cucina, quindi tritatele finemente con uno spicchio di aglio (trito aromatico).
Mondate il porro:
incidete la base, asportate le radici e sfogliatelo in modo da ricavare 8 guaine.
Scottatele nell’acqua bollente per 2', poi scolatele e immergetele in acqua ghiacciata per arrestarne la cottura e mantenerne il colore brillante.
Una volta fredde, sgocciolatele e stendetele su 2 canovacci.
Sgocciolate i trancetti di salmone dalla marinata, accoppiateli simmetricamente a due a due ottenendo 4 rondelle, che avvolgerete nelle guaine di porro (bauletti di salmone .
Accomodate questi bauletti in una teglia foderata con carta da forno, ungeteli di olio e infornateli a 250 °C per 20' circa.
Decorticate la zucca, tagliatela a dadini di cm 1 di lato e fatela rosolare in una padella con una noce di burro e il trito aromatico.
Dopo 3' aggiungete un pizzico di sale, 2 cucchiaini abbondanti di miele e 2 mestoli di acqua calda.
Cuocete a fiamma vivace per 5', mescolando spesso per non fare attaccare i dadini di zucca,Distribuite i bauletti di salmone nei piatti, apriteli con un taglio a croce (ideale usare un paio di forbici) e serviteli con i dadini di zucca,e il loro sughetto.
VINO carso malvasia,terratico di bibbona trebbiano,vesuvio bianco

Image