BRANZINO "UBRIACO" AL VINO AROMATICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un branzino kg 1 - cipolle g 350 - carote g 300 - patata pelata g 100 - burro g 40 - 2 gambi di sedano - una bottiglia di Gewürztraminer (vino bianco aromatico) - alloro - prezzemolo - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver inciso il branzino dalle branchie alla cavità anale, evisceratelo, squamatelo raschiandolo leggermente, lavatelo, asciugatelo, salatelo, pepatelo e aromatizzatelo con un ciuffo di prezzemolo inserito nel ventre.
Mettete in una pesciera le carote spuntate, mondate, ridotte a rondelle, le cipolle a spicchi, il sedano a dadini, 3 foglie di alloro, il burro e portate sul fuoco per far soffriggere le verdure, quindi bagnatele con tutta la bottiglia di vino bianco aromatico.
Salate, fate bollire per 7', immergete quindi in questo court-bouillon il branzino, lasciatelo sobbollire per 20', poi spegnete lasciandovelo intiepidire prima di scolarlo e tenerlo in caldo.
Mettete nel court-bouillon la patata tagliata a dadini e fatela cuocere a fuoco vivissimo finché il liquido si sarà ridotto a una salsina semidensa da portare in tavola calda con il pesce, le verdure, una generosa macinata di pepe e abbondante prezzemolo tritato.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Friuli-Annia Traminer aromatico, Pomino bianco, Alcamo Ansonica

Image