BRANZINO FARCITO CON SALSA AL BASILICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un branzino, circa kg 1 - pomodori g 300 - cipolle g 200 - erbette g 150 - zucchero - origano fresco - timo - aceto - olio - sale - pepe. - Per la salsa al basilico: olio extravergine g 60 - foglie di basilico g 30 - pinoli g 10 - aglio - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate il branzino, dopo averlo aperto con un taglio dalla cavità anale alle branchie.
squamatelo leggermente, lavatelo, asciugatelo poi incidetelo lungo la spina dorsale passando il coltello tra la lisca e la polpa, da un lato e dall'altro della lisca stessa che, subito dopo, potrete estrarre con relativa facilità.
Riducete le cipolle a velo, fatele appassire in un filo d'olio, unitevi un cucchiaio di zucchero, 2 di aceto, i pomodori già spellati, privati dei semi, le erbette, sale, pepe e un trito di timo e origano.
Incoperchiate, lasciate stufare il tutto per 5', quindi farcite il branzino, inserendo il composto al posto della lisca.
Salate, pepate il pesce, legatelo con alcuni giri di spago bianco per farlo stare in forma, accomodatelo su una placca unta d'olio e infornatelo a 180° per 30' circa.
Nel frattempo preparate la salsa frullando, a bassa velocità, il basilico l'olio, i pinoli, sale, pepe e mezzo spicchio d'aglio privato dell'eventuale germoglio.
Liberate il branzino cotto dallo spago, trasferitelo nel piatto da portata, su un velo di salsa e servitelo subito, con il resto della salsa a parte.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per ottenere una salsa omogenea, prima di mettere l'aglio e i pinoli nel frullatore, schiacciateli con un coltello.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Soave Classico, Colli Orientali del Friuli Sauvignon, Corvo bianco

Image