BRODETTO DI GRADO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Uno scorfano, circa g 600 - 2 cefali, circa g 600 - coda di rospo g 300 - 8 cozze - 4 canocchie - aglio - olio extravergine d'oliva - aceto di vino bianco - sale.

PREPARAZIONE

Preparazione Facendo attenzione a non pungervi con la spina in prossimità della testa, pulite lo scorfano:
tagliate le pinne dorsali, quelle ventrali e la coda, quindi incidete il ventre del pesce dall'apertura anale alle branchie ed estraete le interiora.
Squamate lo scorfano e sciacquatelo abbondantemente, staccate la testa quindi tagliate il resto del pesce a tranci piuttosto larghi.
Allo stesso modo preparate i due cefali.
ponete in una casseruola le teste dei pesci, copritele con circa 1 litro di acqua, salate e cuocete per circa 30'.
Mettete a bagno le cozze in abbondante acqua corrente.
pulite le canocchie sciacquandole.
Pelate un grosso spicchio d'aglio, schiacciatelo leggermente, fatelo imbiondire in mezzo bicchiere d'olio, scaldato in un tegame.
Quando l'aglio sarà ben dorato eliminatelo e ponete nell'olio caldo le trance di scorfano cefali e coda di rospo, lasciatele insaporire bene poi irrorate con circa tre cucchiaiate d'aceto, salate e fate evaporare l'aceto a fiamma vivace, mescolando i pezzi di pesce con estrema delicatezza per evitare di romperli.
Bagnate la preparazione con il brodo preparato, precedentemente filtrato, aggiungete le canocchie e proseguite la cottura a fuoco vivace per circa 20 minuti.
lavate e raschiate le cozze quindi mettetele in un tegame, incoperchiatele e tenetele su fuoco alto finchè si aprono:
allora allontanatele dal fornello e ad ogni mollusco eliminate la mezza conchiglia vuota.
Aggiungete le cozze al brodetto negli ultimi minuti di cottura, infine assaggiate e, al caso, correggete di sale poi servite.

Image