CALAMARI FARCITI DI CROSTACEI CON PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 calamari, circa kg 1 - patate novelle g 500 - code di gambero, sgusciate g 150 - pancarré - prezzemolo - maggiorana - timo - scalogni - una piccola cipolla - burro - aceto - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate i calamari eliminando l'ossicino cartilagineo.
staccate i corpi (sacchetti) dai ciuffetti di tentacoli, privateli del becco, degli occhi, poi sminuzzateli con il coltello insieme con le code di gambero.
Fate appassire la cipolla affettata a velo in un filo d'olio e insaporitevi il trito di gamberi e ciuffetti.
aggiungete quindi 5 fette di pancarré senza crosta, ridotte a dadini, sale, pepe, prezzemolo tritato, spegnete il composto dopo un paio di minuti, lasciatelo raffreddare quindi distribuitelo nei sacchetti dei calamari, chiudendone l'imboccatura con uno stecchino.
Sbollentate le patate in acqua e aceto, rosolatele con una noce di burro spumeggiante e un trito di maggiorana, quindi trasferitele nella teglia, accomodandovi anche i calamari ripieni e 5 scalogni a spicchi.
salate, pepate, irrorate con un filo d'olio e infornate a 220° per 10', quindi sfumate con un dito di vino e portate a cottura in altri 25' circa.
servite subito con timo tritato.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Capriano del Colle Trebbiano, Ansonica Costa dell'Argentario, Sardegna Semidano bianco

Image