CALAMARI IMBOTTITI DI ERBETTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 calamari, lunghi circa cm 15 cad - erbette (bietole) g 300 - pomodori g 300 - mollica di pane g 100 - 12 cozze - basilico - prezzemolo - aglio - un uovo - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Pulite i calamari:
staccate i tentacoli e liberateli dal becco e dagli occhi, quindi privateli anche del calamo, ma facendo attenzione a non lacerarne i corpi (sacchetti).
Mondate e lavate le erbette, stufatele velocemente in un velo d'olio caldo con 2 spicchi d'aglio e un pizzico di sale, quindi spegnete e tritatele con basilico e prezzemolo, infine mescolatele con la mollica sbriciolata, sale, pepe e uovo.
Con questo composto riempite i sacchetti fino a due terzi, chiudendone poi l'imboccatura con uno stecchino.
Disponete i calamari imbottiti in una casseruola con i loro tentacoli, un bicchiere di vino, 2 spicchi d'aglio e le cozze, ben spazzolate dalle eventuali barbe.
Incoperchiate e cuocete a fuoco medio per circa 20', poi sgusciate le cozze,che nel frattempo si saranno aperte, mettetele di nuovo con i calamari, unite i pomodori a spicchi, correggete di sale, pepe e fate stufare, coperto, per altri 10' circa.
Servite caldo.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Breganze bianco, Bolgheri Sauvignon, Leverano bianco

Image