CALAMARI RIPIENI COTTI AL VAPORE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

20 calamari medio-piccoli - tonno sott'olio, sgocciolato, g 150 - una melanzana - peperoncino fresco, piccante - limone - aglio - origano secco - prezzemolo - basilico - pomodori - insalatina - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate i calamari, lavateli, sgocciolateli, staccate i ciuffetti di tentacoli dai corpi (sacchetti) e cuocete questi ultimi, a vapore, per 15' circa.
Intanto, riducete la melanzana a dadini che salterete in padella, con olio caldo e un pizzico di sale e pepe.
Togliete la melanzana e, nella stessa padella, in un filo d'olio caldo, rosolate uno spicchio d'aglio, un pizzico di origano e insaporitevi i ciuffetti di calamari.
dopo qualche minuto, sfumateli con un dito di vino, salateli, pepateli con una generosa macinata e fateli stufare, scoperti, per 10' quindi trasferiteli nel mixer con il loro sughetto e tritateli insieme con i dadini di melanzana, il tonno sgocciolato dall'olio di conservazione, basilico e prezzemolo.
correggete di sale, pepe, quindi raccogliete il composto in una tasca di tela per farcire, munita di bocchetta grossa liscia, e, con esso, riempite i sacchetti di calamari lessi.
Presentateli accomodati su un letto di insalatina, conditi con una citronnette ottenuta frullando g 80 d'olio, succo di un limone, sale, prezzemolo.
e un pezzetto di peperoncino fresco, privato dei semi e dei filamenti.
Guarnite con filetti di pomodoro crudo e portate immediatamente in tavola (oppure tenete in frigorifero fino al momento di servire).
VINO Alto Adige Pinot bianco, Bianco Pisano di San Torpè, Aglianico del Taburno

Image