CALAMARI RIPIENI DI CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 calamari medi g 700 - patate g 700 - mollica di pane macinata g 150 - 4 carciofi - aglio - limone - alloro - 2 scalogni - burro - mazzetto aromatico: rosmarino, prezzemolo - latte - vino bianco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pulite i calamari:
staccate i ciuffetti dei tentacoli.
spellate i sacchetti, quindi eviscerateli e liberateli dal calamo.
Mondate i carciofi, eliminando le foglie più fibrose, spuntateli, tagliateli a metà, quindi in grossa dadolata e teneteli in acqua e limone.
Sbucciate le patate, riducetele a rondelle spesse e cuocetele a fuoco medio, coperte a filo con latte e acqua mescolati in parti uguali, 2 foglie di alloro e un pizzico di sale, finché risulteranno quasi asciutte.
Tagliate gli scalogni a fettine e soffriggeteli in una grossa noce di burro, con i ciuffetti di calamari sminuzzati, i carciofi e il mazzetto aromatico.
salate, pepate, sfumate con un dito di vino, incoperchiate e fate stufare per 20', quindi passate il composto brevemente al mixer per ottenere la farcia.
Riempite con la farcia.
i sacchetti di calamari, chiudeteli con uno stecchino e accomodateli in una pirofila imburrata, sul letto di patate preparate.
Tostate la mollica di pane in un velo d'olio caldo, aromatizzato con un trito di aglio e prezzemolo, poi cospargetela sui calamari.
coprite la pirofila con dell'alluminio e infornatela a 190 °C per 30'.
servite subito.
VINO La presenza importante del carciofo rende problematico qualsiasi abbinamento.
Eventualmente:
Vino bianco, leggero di corpo, morbido e profumato:
Colli Piacentini Val Nure, Ansonica Costa dell'Argentario, Colli del Trasimeno Bianco

Image