CODE DI SCAMPI ALL' ACETO CON VERDURE IN AGRODOLCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

melanzana g 60 - zucchina g 60 - falde di peperone rosso e giallo, in tutto g 60 - cipollotto g 30 - 12 code di scampi - zucchero - aceto - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Sgusciate a crudo le code di scampi che dovranno essere freschissime.
Togliete loro il budellino grigio, quindi mettetele in un piatto e conditele con sale, pepe e un filo d'olio.
Riducete in piccola dadolata la melanzana, la zucchina, le falde di peperone e il cipollotto (tutti i pesi si intendono per le verdure già pulite).
Fate rosolare la dadolata mista in un velo d'olio caldo, spolverizzatela con una cucchiaiata di zucchero e, quando questo incomincerà a caramellarsi, unite 2 cucchiai di aceto e lasciate sobbollire finché l'intingolo diventerà leggermente denso e sciropposo.
conditelo allora con sale e pepe.
Cuocete velocemente le code di scampi facendole dorare, a fuoco vivo, in una padella antiaderente non unta, spruzzandole con un goccio di aceto.
Mettete 3 code di scampi in ogni piatto, accompagnatele con una porzione di verdure in agrodolce e servitele subito CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un secondo completo, adatto per la colazione di mezzogiorno che potrà iniziare con una crema di lattuga e concludersi con una porzione di gelato alla frutta, o un sorbetto al limone.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Sylvaner Alto Adige, Colli Bolognesi Pinot bianco, Bianco Vergine Valdichiana

Image