CROSTACEI ALLA PROVENZALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 code di scampi medie - 2 chele di granchio gigante surgelate - 2 grossi pomodori maturi - pane grattugiato - aglio - prezzemolo - paprica - burro - olio - sale - pepe. - Per accompagnare: brodo (anche di dado) g 350 - riso g 150 - cipolla - chiodi di garofano - una falda di peperone rosso - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il riso pilaf:
steccate mezza cipolla con 2 chiodi di garofano e ponetela ad appassire in 3 cucchiaiate d'olio.
Unite il riso tostatelo a fuoco vivo, salatelo leggermente, bagnatelo con tutto il brodo caldo, quindi trasferite il recipiente nel forno già a 200° e lasciate cuocere per circa 15-17' o fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido.
Intanto sgusciate parzialmente le code degli scampi incidendole lungo il dorso per estrarre il budellino nero.
Mettetele in una pirofila insieme con le chele di granchio scongelate, spezzate in 3 pezzi e anch'esse parzialmente sgusciate.
Preparate una miscela composta da abbondante pane grattugiato (meglio se ricavate da fette di pancarré passate al tritatutto), 2 spicchi d'aglio tritati insieme con le foglioline di un mazzetto di prezzemolo, sale, pepe, un filo d'olio.
Condite i crostacei con circa metà della miscela preparata, un pizzicone di paprica e fiocchetti di burro.
passate nel forno già a 220° per 12'.
Intanto lavate i pomodori, divideteli con un taglio orizzontale, quindi salateli, pepateli, metteteli in una pirofila cospargeteli con la restante miscela di pane, irrorateli ancora con un filo d'olio, quindi passateli nel forno già a 220° per 20'circa.
Riducete in dadolata la falda di peperone e mescolatela al riso ormai cotto.
Sistematelo al centro di un piatto da portata.
tutto intorno mettete i pomodori gratinati e i crostacei, condendoli con un pizzico di prezzemolo,tritato fresco e con il loro fondo di cottura.
Servite subito.
VINO Si consiglia un bianco giovane dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Franciacorta bianco, Borro della Sala, Bianco d'Alcamo

Image