CUSCUSU DI PESCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la "ghiotta" di pesce: pesci assortiti per zuppa (scorfano, cernietta, dentice, anguilla, merluzzo), circa kg 1, 200 - pomodoro - cipolla - alloro - aglio - prezzemolo - olio d'oliva - sale - pepe. Per accompagnare: cuscus precotto, circa g 300 - cannella e chiodo di garofano in polvere - noce moscata - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la "ghiotta" (zuppa di pesce):
tritate 2 spicchi d'aglio con una grossa cipolla e le foglioline di un mazzetto di prezzemolo, ponete il trito ad appassire in mezzo bicchiere d'olio, aromatizzato da una foglia d'alloro.
Unite al soffritto un pomodoro maturo, spezzettato e, dopo un paio di minuti, il pesce pulito, lavato e tagliato a tranci, cercando di farli stare in uno strato.
Coprite con 2 litri d'acqua, salate, pepate e cuocete a fuoco moderato e a pentola coperta per 20', poi togliete il pesce dal brodo e filtrate quest'ultimo.
Mettete i pezzi di pesce in un largo piatto leggermente concavo, inumiditeli con un goccio di brodo e teneteli in caldo.
Versate il cuscus nel rimanente brodo caldissimo, mescolatelo e insaporitelo con un pizzico di sale e pepe, uno di cannella e chiodo di garofano e con una grattatina di noce moscata.
Quando il cuscus avrà assorbito il brodo, trasferitelo nel piatto con il pesce e servite, spolverizzando con prezzemolo,tritato.

Image