DENTICE AL CARTOCCIO CON VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un dentice kg 1,200 - verdure miste a pezzetti: peperoni colorati, zucchina, carota, cipolla, in tutto g 200 - 12 grosse cozze - 6 pomodori ramati - un albume - peperoncino piccante - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Sbollentate i pomodori, pelateli, svuotateli, dopo averli aperti a metà, poi accomodateli su una placca coperta con carta da forno, conditeli con sale, un filino d'olio e infornateli a 100 °C per circa 60'.
Fate aprire le cozze a caldo, senza acqua, e lasciatele nel mezzo guscio.
conservate il liquido di cottura.
Rosolate in padella, in un velo d'olio caldo, il misto di verdure con il peperoncino a rondelle.
appena saranno croccanti, unite il liquido delle cozze fate prendere il bollore, spegnete dopo 2' e lasciate raffreddare.
Squamate, eviscerate il pesce, lavatelo, asciugatelo, salatelo, pepatelo, appoggiatelo su un largo foglio di carta da forno,e guarnitelo con le verdure fredde, le cozze nel mezzo guscio, i pomodori essiccati, un filo d'olio.
Pennellate di albume leggermente sbattuto i bordi della carta, poi coprite con un secondo foglio da far aderire ai lati pennellati.
chiudete infine il cartoccio, ripiegando insieme i bordi, quindi appoggiatelo su una placca, irroratelo d'olio e infornatelo a 200 °C per 25' circa.
Servite il cartoccio semiaperto.
VINO bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Bianco di Custoza, Friuli-Isonzo Riesling, Controguerra Chardonnay

Image