DENTICE IN CROSTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un dentice, circa g 900 - pasta da pane g 700 - un uovo - prezzemolo - basilico - timo e maggiorana secchi, in polvere - limone - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Squamate il pesce poi, con le forbici, apritegli il ventre dall'apertura anale fin sotto le branchie e liberatelo dagli intestini.
lavatelo bene ed asciugatelo con carta da cucina, quindi appoggiatelo su una teglia leggermente unta.
conditelo con una cucchiaiata d'olio e ponetelo in forno già caldo a 220° per 3 minuti.
Estraete la teglia voltate il pesce con delicatezza, ma piuttosto rapidamente, indi mettetelo ancora nel forno e cuocetelo per altri 3 minuti.
Togliete definitivamente il dentice dal forno e, mentre è ancora caldo, privatelo della pelle.
Tritate piuttosto grossolanamente le foglie di un ciuffetto di prezzemolo insieme con 3 foglie di basilico, il tutto lavato e ben asciugato, ponete il trito in una piccola ciotola, unitevi un pizzicone di timo e uno di maggiorana poi insaporite con sale e pepe, infine diluite dapprima con il succo, filtrato di mezzo limone poi con sei cucchiaiate di olio extravergine:
sbattete bene con una forchetta per amalgamare gli ingredienti e lasciate riposare.
Stendete la pasta da pane, piuttosto sottilmente, fino ad ottenere un rettangolo il cui lato minore sia poco più lungo del pesce.
al centro della pasta sistemate il pesce e irroratelo con quattro cucchiaini del condimento preparato.
Ripiegate sul pesce un lembo di pasta , sovrapponetevi il lato rimasto libero racchiudendolo completamente, saldate le due estremità corrispondenti alla testa ed alla coda quindi ritagliate la pasta eccedente.
Ponete il pesce così avvolto su una placca da forno ben unta e pennellate la superficie della preparazione con il tuorlo dell'uovo.
Stendete nuovamente i ritagli di pasta e da questi, con un coltellino affilato, ricavate tante piccole "squame" che farete aderire sulla superficie di pasta del pesce.
con un dischetto di pasta ed un cordoncino formate l'occhio e la bocca.
Pennellate anche le squame con il tuorlo rimasto e passate la preparazione in forno già caldo a 220° per circa 20':
la crosta dovrà colorirsi molto bene.
allora estraete il pesce ed appoggiatelo su un gran piatto ovale, da portata.
Solamente in tavola, alla presenza dei commensali, aprite la crosta del pesce incidendola lateralmente per tutto il perimetro, poi sollevate il "coperchio" e servite il dentice accompagnandolo con la rimanente salsina versata in una ciotolina.
VINO Si consiglia un bianco giovane dal gusto secco, sapido e dal profumo floreale:
Franciacorta Pinot, Cervaro della Sala, Regaleali Nozze d'Oro

Image