FAGOTTINI DI LATTUGA AL MISTO PESCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Nasello g 450 - code di gamberetti sgusciate g 200 - 12 cozze - 8 foglie di lattuga cappuccia - scalogno - aglio - pistilli di zafferano - fecola - burro per la teglia - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Raschiate le cozze, privandole di eventuali barbe, poi fatele aprire in una casseruola nella quale avrete già posto a riscaldare 2 cucchiaiate d'olio aromatizzato da uno spicchio d'aglio intero, leggermente schiacciato.
Appena saranno aperte, sgusciatele e filtrate il liquido di cottura che conserverete.
Eviscerate il nasello, aprendolo con un taglio dalla cavità anale alle branchie, poi privatelo della testa e sfilettatelo.
Riducete i filetti a tocchettini.
Ponete a sbollentare per un minuto le foglie di lattuga che dovranno essere larghe e sane poi toglietele con il mestolo forato e passatele a sgocciolare su un canovaccio pulitissimo.
In una ciotola mescolate insieme i tocchetti di nasello con i gamberetti, salate e pepate.
Appiattite con il batticarne la nervatura centrale delle foglie di lattuga poi accostate queste a due a due, sovrapponendole leggermente, in modo da ottenere da ogni coppia un rettangolo abbastanza largo.
Dividete il composto ai gamberetti tra i quattro rettangoli così ottenuti e cospargeteli con lo scalogno, affettato a velo.
Chiudete i rettangoli "a fagottino" e sistemateli in una teglia unta di burro.
Spruzzate la preparazione con un terzo di bicchiere di vino e mezzo di acqua calda, copritela con un foglio di alluminio e passatela nel forno già a 200° per circa 20'.
Appena i fagottini saranno pronti, sgocciolateli, sistemateli su un piatto adeguato e teneteli in caldo:
trasferite la teglia con il sugo su fuoco vivo, aggiungete un pizzicone di pistilli di zafferano e tutto il liquido delle cozze, tranne una cucchiaiata nella quale stempererete una puntina di fecola.
Versate anche questa e le cozze,sgusciate nel sughetto, quindi tenetelo sul fuoco fino a quando sarà denso e ben ristretto.
Allora versatelo sui fagottini in attesa e serviteli.
volendo, guarnite il piatto con gusci di cozze, VINO Franciacorta bianco, Bianco Capena, Gravina

Image