FILETTI DI NASELLO AL BURRO AROMATICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 piccoli tranci di filetti di nasello, freschi g 600 - zucchine g 200 - valerianella (soncino) g 100 - porro mondato g 100 - 8 fette di pancarré - latte - olio d'oliva - sale. - Per il burro aromatico: burro g 150 - trito aromatico (timo, maggiorana, prezzemolo) - salsa Worcester - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il burro aromatico (anche con un giorno d'anticipo).
Tenete il burro a temperatura ambiente fino a quando diventerà morbido, poi insaporitelo con un pizzicone di erbe aromatiche finemente tritate, uno di sale e uno spruzzo di Worcester.
Lavorate il burro fino ad ottenere un composto omogeneo e sistematelo a salametto all'estremità di un foglio di carta speciale da cucina.
Arrotolatelo su se stesso, in modo da ottenere un panetto cilindrico di burro chiuso a caramella nella carta.
Ponetelo in frigorifero per farlo solidificare.
Al momento di preparare il nasello, passate al tritatutto elettrico le fette di pancarré, ottenendo un pangrattato non troppo fine.
Private i tranci di nasello di eventuali scarti e pellicine, salateli e passateli in un poco di latte quindi nel pane grattugiato e, infine, friggeteli in 5 cucchiaiate di olio caldo.
Scolateli appena pronti e teneteli in caldo.
Spuntate le zucchine e riducetele prima a rondelle e successivamente a filetti.
Fateli saltare in una padella, con 2 cucchiaiate d'olio caldo.
Aggiungete quindi il porro, sottilmente affettato, e dopo 1' anche la valerianella, mondata, privata della radichetta, lavata e sgocciolata.
Salate le verdure e toglietele al dente, disponendole sul fondo di un piatto di portata.
Sistematevi sopra le fette di nasello in attesa, guarnendo ognuna con una rondella di burro aromatico, tagliata con un coltello a lama scanalata dal panetto preparato.
Servite subito.
VINO Malvasia istriana secca, Albana di Romagna secca, Vermentino di Gallura

Image