ANELLI DI CRESPELLE CON CAPPONE E FONDUTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le crespelle: latte g 375 - farina g 190 - burro g 40 - 3 uova - un pezzo di cotenna di prosciutto - sale - Per la farcia e il condimento: panna g 200 - tartufo nero g 60 - 2 cosce di cappone - burro - parmigiano grattugiato - odori (sedano, carota, cipolla) - olio d'oliva - sale - pepe - Per la fonduta: latte g 800 - fontina valdostana g 400 - farina g 50 - 5 tuorli - pasta di tartufo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete la fontina a dadini, teneteli a bagno nel latte per 2 ore e, intanto, arrostite in forno le cosce di cappone, insaporite con gli odori, sale, pepe, un filo d'olio.
Preparate la pastella per le crespelle amalgamando, in una ciotola, la farina, le uova, il latte il burro fuso, un pizzico di sale.
Arroventate una placca rettangolare (cm 29 x 38), ungetela con la cotenna, versatevi circa un quarto di pastella e infornate a 220°, per farla rapprendere in "crespellona".
preparatene altre tre con lo stesso procedimento.
Fonduta:
in un recipiente, stemperate la farina con un mestolo di latte (quello dell'ammollo del formaggio), unite il resto del latte la fontina portate su fuoco moderato e, sempre mescolando, fate addensare il tutto in salsina vellutata.
insaporite la fonduta con pasta di tartufo e sale.
legatela con i tuorli e fatela raffreddare.
Sminuzzate le cosce di cappone,(conservate il sugo).
tritate il tartufo nero.
Cospargete le crespellone con la fonduta, il cappone, il tartufo arrotolatele e tagliatele a tronchetti (anelli).
Sgrassate il sugo del cappone, unitevi la panna, filtratelo e versatelo in un piatto da forno e da tavola.
sistematevi gli anelli di crespelle conditi con burro e parmigiano, fateli gratinare nel forno ben caldo, quindi portateli in tavola.
VINO Valle d'Aosta rosso, Cerveteri rosato, Cilento rosato

Image