ANELLO DI CUSCUS E MELANZANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

melanzane g 500 - scamorza bianca g 400 - cuscus precotto g 300 - pomodorini g 200 - cipollotti g 150 - aglio - peperoncino fresco, piccante - prezzemolo - 6 filetti d'acciuga sott'olio - un pomodoro - aceto - olio extravergine - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate le melanzane sottili (preferibilmente con l 'affettatrice) e tagliate i pomodorini a spicchi.
spuntate e riducete i cipollotti a rondelle, poi private il peperoncino dei semi.
Cospargete con un pizzicone di sale la padella antiaderente ben calda e scottatevi le fettine di melanzane.
Accomodatele man mano che sono pronte in una pirofila, a strati, condendole con un goccio di aceto, un filo d'olio e un trito di aglio e prezzemolo.
In una casseruola stemperate le acciughe in un velo di olio scaldato con 2 spicchi d'aglio in camicia e il peperoncino, quindi soffriggetevi i cipollotti per 10' prima di unire gli spicchi di pomodoro, sale e g 300 di acqua.
Fate prendere il bollore, versate il cuscus, mescolate, spegnete e lasciatelo rinvenire coperto.
Rivestite con pellicola uno stampo ad anello (Ø cm 22), quindi ricopritene bordi e fondo con fettine di scamorza, rondelle di pomodoro,e uno strato di melanzane.
Riempite lo stampo con il cuscus caldo, pressandolo bene, a strati alternati, con il resto della scamorza,e delle melanzane (tenete da parte qualche fettina di entrambi gli ingredienti per la decorazione).
Passate lo stampo in frigorifero per 2 ore prima di sformarlo nel piatto adeguato.
completate la guarnizione con le melanzane e le fettine di scamorza,tenute da parte, arrotolate a rosetta nel centro dell'anello.
VINO Vino bianco aromatico, abbastanza caldoi di alcol, molto profumato:
Alto Adige Traminer aromatico, Trentino Muller Thurgau, Carso Malvasia

Image